8) - IL RITORNO DI BILLY

 

PASSATO E FUTURO... Quando le difficoltà tra Dawson e Jen sembrano superate, giungono nuovi nubi all'orizzonte, e hanno un nome: Billy. Questi è l'ex ragazzo di Jen, con cui lei era stata scoperta dai genitori in atteggiamenti "intimi" nel loro letto. E' arrivato a Capeside per riprendersi Jen, che, ignara di ciò, chiede a Dawson di ospitarlo a casa sua per la notte; il nostro protagonista non può far altro che accettare, ma presto i problemi vengono a galla: Billy monopolizza Jen, la quale è divisa tra i due, è confusa e non sa cosa fare. L'unica persona cui la situazione interessa e che ne trarrebbe qualche vantaggio è Joey, i cui sentimenti non sono più un mistero, e che, nonostante consigli Dawson su cosa fare con Jen, spera nel profondo del cuore che rinasca la fiamma tra Jen e Billy. Cliff, intanto, dà una festa sulla spiaggia, e Dawson ci va da solo, mentre Jen trascorre il proprio tempo con il bel (??) newyorkese.

Pacey trascina Joey alla festa, e questa, ancor più speranzosa nel trovarvi Dawson da solo, si vede crollare il mondo addosso all'arrivo di Jen, con cui Dawson parla e sta per fare pace. Sta per farlo, quando ecco tornare Billy (persecuzione!) che Jen aveva liquidato, ma che ancora non si arrende: ancora tensioni, ancora confusione, e Jen se ne va imbestialita (anche perché Dawson, con un tatto da elefante, rinfaccia a Jen gli errori che ha commesso a New York, quando ha tradito Billy). Intanto Joey pensa bene di ubriacarsi con uno schifoso depravato (che è anche brutto), ma viene "salvata" da Pacey, ed accompagnata a casa da lui e da Dawson. Mentre Pacey va in "avanscoperta", per non svegliare il figlioletto di Bessie, che col suo pianto, potrebbe risvegliare l'intera Capeside, Joey e Dawson rimangono da soli, e Joey, nella totale incoscienza (ne siamo sicuri?) dà un bacio teneramente appassionato al ragazzo, e crolla, addormentata.

Dawson ancora non ha dubbi che il rapporto con Joey sia di sola amicizia, ma, quando parla con Pacey, scopre che questi non è affatto d'accordo, perchè, secondo lui, con Joey c'è molto più dell'amicizia in gioco. Che finalmente Dawson stia cominciando a capirci qualcosa?!... non c'illudiamo!

In ogni caso, questo episodio rimette in mezzo i genitori di Dawson: stanno provando a fare nuove esperienze insieme, per far funzionare il loro rapporto come una volta, ma non è così che si fanno funzionare i matrimoni semi - falliti e , alla fine, sembra meglio ballare un lento sul portico di casa, e lasciar perdere lezioni di sub o scherma o quant'altro...

Billy, alla fine, decide di andarsene, poichè con Jen non sembra esserci speranza, e Dawson vedendo la ragazza sul molo va da lei. Ma non è semplice, e l'esclusione di Billy non significa la fine dei problemi: tutt'altro, Jen vuole affrontare la propria vita da sola, per un pò, non può continuare a sentirsi così debole, passando da una storia all'altra per non affrontare da sola la vita... quindi deve lasciare Dawson, che ne resta scioccato e va via. Cara Jen, potevi pensarci un po' prima!

 

1