4) - CONOSCENZA CARNALE

 

Dawson Joey sono nella camera di Dawson, mentre guardano il videotape dell’arrivo di Jen a Capeside. Dawson le chiede una cassetta e scoprono, rimanendo sconvolti, di aver registrato la professoressa Tamara Jacobs assieme a Pacey, quando erano alle rovine, anche se l’uomo non è riconoscibile.

sigla

 

Alla Ice House Pacey si mostra particolarmente interessato, o forse preoccupato, per il filmato. Intanto Dawson accompagna a casa Jen. La giovane dopo aver visto la nonna alla finestra non vuole baciare Dawson…ma poi si getta nelle sue braccia e lo bacia violentemente.

 

In casa, nella cucina, la nonna le somministra "la sua razione di sensi di colpa" dicendo di volerle solo evitare sbagli, di voler solo evitare che ancora una volta Jen smarrisca la retta via.

A casa di Dawson, mentre i suoi genitori flirtano nell’attesa del loro anniversario, il giovane trova Pacey nella sua stanza che rovista fra il duo materiale per trovare il nastro di Tamara. Per la prima volta i due si confidano: Pacey gli rivela di essere innamorato di Tamara e di essere lui l’uomo che fa sesso con lei nel videotape. Per venire rassicurato chiede a Dawson se è andato bene, se ha avuto prestazioni buone. L’amico sorride e lo rassicura.

Il giorno successivo Joey e Dawson si recano all’emporio locale per trovare un buon regalo per i genitori di Dawson quando scoprono la madre con l’amante Bob. Dawson non sospetta assolutamente nulla, anzi Bob gli risulta pure simpatico…Mentre gli occhi di Joey tradiscono una grande rabbia nei confronti di Gale Leery.

Per l’ennesima volta Jen e la sua possessiva nonna si beccano lanciandosi frecciate e infine Jen la lascia dicendo, sarcasticamente, che non è mai bello giudicare gli altri (come lei ha appena fatto colla nonna) ed esce.

Ad un tavolo del ristorante di fronte alla videoteca, Tamara sta analizzando una lista di romanzi da proporre in classe. Dopo un discorso sul sesso e sul suo valore apotropaico tipico della letteratura, Pacey le accarezza la mano, ma Tamara scosta la mano, guardandosi intorno.

Nella camera di Dawson, lui e Jen analizzano gli ultimi girati del film di Dawson, ma trovandosi così vicini, iniziano a baciarsi, ma Dawson vorrebbe andare palesemente oltre, ma Jen lo blocca. [Il tasto del sesso fra lui e Jen ritornerà poi in Convivenza Forzata].

Negli studi di registrazione per il doppiaggio del film, Dawson vede sua madre mentre bacia Bob. E’ come se il mondo gli crollasse addosso. Seduti sul molo, Jen gli confida che sarebbe felicissima se Dawson volesse confidarsi con lei, per esprimere il suo dolore, e parlare finalmente in modo profondo e maturo…Ma Dawson cerca la sua migliore amica, Joey, per confidarsi. Joey gli consiglia di non dire niente al padre e dice che in fondo la gente, in una piccola città, sa sempre tutto e gli confida che lei ne era già a conoscenza. Dawson si infuria, la tratta male e dice andandosene che la loro amicizia è finita…

Intanto Pacey vede davanti alla videoteca Tamara che flirta col professor Gold, mentre Dawson decide di confidarsi con Jen.

Al parco, in riva al fiume, Jen dice a Dawson che – sul momento – la sua fretta di andare ad aprire il suo cuore con Joey l’ ha stupita. Dawson dice è un errore che non farà una seconda volta. Lui le chiede assoluta sincerità, lei – stupita – gli domanda se non crede che ci siano cose di noi che non vanno dette agli altri. Lui risponde che no, non ci devono essere segreti. Visto che sua nonna è un infermiera diplomata con quarantenni di esperienza, lei non è certo stata mandata qui per aiutarla…No, i suoi genitori l’ hanno mandata a Capeside per allontanarla dagli amici pericolosi e dal suo stesso stile di vita dissoluto. Jen rivela quindi di non essere più vergine, e di non aver fatto sesso solo col suo ragazzo ma anche con altri…Il simulacro di una Jen casta e pura crolla e Dawson si trova davanti alla dura ed ineluttabile realtà, rimanendo sconvolto.

A scuola Dawson evita di parlare a Jen e rifiuta di vederla, mentre Pacey mette alle stretta Tamara e le chiede se ama lui o il professor Gold. Tamara sorride divertita e gli confida di aver tralasciato un piccolo dettaglio: il professor Gold è gay…finalmente i rapporti fra i due sembra distendersi.

Jen cerca Dawson per parlargli e i due finiscono per litigare quando lei realizza che le sue confidenze hanno rovinato i suoi rapporti con Dawson.

Nel negozio di video, Pacey e Dawson si confidano su Jen e sul tradimento di Gale, e Dawson decide di dire tutto a suo padre…Ma sul momento, davanti alla gioia del padre per l’anniversario, davanti a tutto l’amore di Mitch, non riesce a dirgli nulla.

Jen si presenta di sera alla Ice House e rivela a Joey di aver detto a Dawson di non essere più vergine e Joey lo rassicura dicendo che Dawson non riesce a cogliere le sfumature, perché lo spaventano e le dice che è un momento passeggero, che Dawson maturerà e la cercherà di nuovo…

Jen parla, dolcemente, col nonno addormentato, confidando tutto il suo dolore e la sua malinconia per i rapporto rovinato con Gram e con Dawson

Dawson, di notte, è seduto davanti al lago delle Rovine quando viene raggiunto da Joey, che lo vuole avvisare di aver ferito profondamente Jen…ma lui è freddo e distaccato, le dice di non sapere se sono veramente amici e le dice che ormai tutto è cambiato. Un attimo di silenzio e poi i due in contemporanea si dicono reciprocamente di essere troppo critica Joey, e troppo irascibile Dawson…i due vecchi amici scoppiano a ridere ed iniziano un lungo nonsenso sulle loro vite precedenti ed è chiaro che i due si stanno finalmente riavvicinando anche se Joey, triste e malinconica, comincia a rendersi conto che Dawson è veramente innamorato di Jen, e che alla fine sarà lei a dover cedere il passo…

 

 

1