3.10 - First Encounters Of The Close Kind – Primi incontri speciali
Scritto da: Leslie Ray
Diretto da: Greg Prange

Data di prima trasmissione (USA): 15/12/1999
Data di prima trasmissione (Italia): 04/02/2001

L'episodio inizia con Dawson che guarda il suo documentario su Witch Island. Joey entra dalla finestra con un borsone e prende in giro Dawson perché sta dedicando troppo tempo alla preparazione dell’imminente proiezione del suo film. Dawson ammette di essere nervoso: una cosa è essere considerato un buon regista nella piccola Capeside, ma è tutta un’altra storia dover affrontare l’esame dei concorrenti. Joey lo rassicura che il suo film è molto buono e che la proiezione lo porterà un passo più vicino al raggiungimento del suo sogno. Joey confessa che anche lei è nervosa. Andrà a visitare il college e sarà accoppiata con una delle studentesse, una perfetta sconosciuta. Con uno spirito di premonizione, la scena di apertura finisce con Dawson che dice ottimisticamente a Joey di guardare al weekend come ad un’avventura. "Lo sai, questo weekend potrebbe essere uno sguardo sul resto delle nostre vite". E Joey risponde: "Oppure potrebbe essere il weekend del crollo di tutti i nostri sogni e delle nostre speranze…".

La scena successiva mostra Dawson, Joey, Andie, e Jack nel campus dell’università di Harvard a Cambridge, Massachusetts. Andie entusiasticamente declama fatti a proposito delle istituzioni, spiega che il suo obiettivo è l’ammissione al più presto, e preannuncia che farà centro al suo colloquio. Quando gli chiedono come passerà il weekend, Jack dice che starà semplicemente a bighellonare. Joey inizia a cercare la studentessa che la ospiterà, una certa A.J. Moller. Ognuno va per i fatti suoi.

310.jpg (2927 byte)Dawson iscrive il suo film al festival assistito da una ragazza che prende in giro la sua ammirazione per Spielberg e etichetta il suo documentario come "un altro Blair Witch Project". Nel frattempo, Joey arriva al dormitorio giusto per scoprire che AJ è un maschio ed anche piuttosto arrogante. Harvard si è evidentemente confusa a proposito del sesso di Joey e AJ. AJ le offre uno dei letti, e Joey risponde che non ha intenzione di stare lì. Si aspettava qualcuno che le facesse fare un giro, qualche ragazza. AJ insinua che lei non sia pronta per questa esperienza “mista”, e Joey fa capire che sta per decidere di restare in camera con AJ. Così AJ la caccia fuori in modo da poter lavorare al suo compito...

Goofs - Errori
- Se Nicki è la figlia del preside Green e ha visto il film di Dawson, non avrebbe dovuto notare che suo padre era nel film quando Dawson l’ha intervistato?
- All’inizio dell’episodio, Joey entra dalla finestra di Dawson e si toglie il cappotto e la sciarpa senza chiudere la finestra. Non dovrebbe avere ancora freddo?
- Joey porta solo una borsa rossa attraverso la finestra di Dawson all’inizio. Quando si dirigono al campus però, lei ha due borse rosse. Dove ha preso l’altra borsa rossa? L’aveva lasciata da Dawson?

Note
- Questo episodio è stato filmato a Richmond, Virginia all’università di Richmond. Era la prima volta che il cast e il gruppo lasciavano Wilmington per girare Dawson's Creek.
-
Il college visitato avrebbe dovuto essere Harvard, ma non è stato nominato direttamente perché Harvard non aveva dato il permesso.
-
Pensavamo che Joey si chiamasse così a causa del secondo nome di sua madre, Lillian Josephine Potter, ma in questo episodio, dice di essere stata chiamata come Jo nel libro Piccole Donne.
-
Jen e Pacey non appaiono per nulla nell’episodio.


Canzoni 
- Kate - Ben Folds Five
- Mrs. Potter's Lullaby - Counting Crows
- Last December - Run Into You
- Never Ending - Wood
- I Don’t Want To Wait - Paula Cole