3.07 - Escape from Witch Island - L’isola delle streghe
Scritto da: Greg Berlanti e Alex Gansa
Diretto da: Greg Prange

Data di prima trasmissione (USA): 17/11/1999
Data di prima trasmissione (Italia): 21/01/2001

L’episodio inizia con Dawson mentre sta lavorando al negozio di videocassette. Entra Joey che chiede di noleggiare “The Crucible”, ma la informano che l’ha già preso in prestito Belinda. Scopriamo che Joey deve portare un compito sul libro per il giorno successivo ma lei non l’ha letto perché è stata impegnata con il bed & breakfast e con il piccolo Alexander. Dawson le dice che pensava che stesse ancora lavorando al “Marina”. Poi Joey le chiede di Eve e viene così a sapere che la ragazza ha lasciato Capeside. C’è una sensazione di imbarazzo nel riconoscere come non abbiano avuto notizie l’uno dell’altro. Proprio quando Joey sta per uscire dal negozio, Dawson la invita a partecipare ad un film che sta preparando per corso che sta frequentando insieme a Jen e a Pacey. Il ragazzo vuole usare il mito di Witch Island per raccontare una storia sull’ipocrisia e sulle persecuzioni religiose. Joey accetta, nel tentativo di evitare un brutto voto al compito.

Dawson intervista la gente con la videocamera. Il suo capo racconta: “Nel 1692, tredici giovani donne, beh, ragazze teenager, furono esiliate in una piccola isola vicono al la costa del New England perché si sospettava che praticassero stregoneria. Una notte, un anno dopo, scoppiò un incendio che le uccise tutte”. Mitch dice che era il miglior posto per farlo. Gail dice che crede sia stato il primo posto dove lei e Mitch abbiano fatto l’amore. Ciò mette in imbarazzo Dawson.

Dawson, Joey, Jen e Pacey stanno camminando per la scuola discutendo sul “Blair Witch Project”. Joey dice che il film l’ha spaventata. Dentro la scuola, Jen dice che lei non crede alle streghe. Pensa che sia solo una parola strana “per una ragazza a cui succede di seguire i suoi istinti completatamene sani e totalmente naturali, e di esplorare la propria sessualità. Queste ragazze vengono bollate come streghe e poi spedite in questa isola dimenticata da Dio a morire di un’orribile solitaria morte“. Joey sottolinea come Jen sia fortunata a vivere in questa epoca libera da paure. Anche Jen concorda sul fatto che sarebbe stata bruciata al rogo in quel periodo. Dawson e Joey vanno a cercare delle persone da intervistare. Pacey fa commenti su loro due di nuovo insieme. Jen chiede come mai lei e Pacey non si sono mai messi insieme. Lui dice che Jen aveva bisogno di qualcuno puro di cuore e che lui aveva bisogno di qualcuno che lo facesse vergognare a tal punto da svegliare l’ambizioso che era in lui. E che loro non avevano mai avuto bisogno l’uno dell’altra...

Goofs - Errori
- Quando Dawson sta chiedendo a Pacey cosa dovrebbe fare con Joey, lei è seduta lì con loro! Poi, Jen e Pacey stanno per fare sesso nello stesso angolo dove ci sono Dawson e Joey!
- Quando Dawson e Joey sentono la campanella suonare, corrono fuori dal negozio di regali e lì fuori c’è una chiesa. In precedenza, li avevamo già visti passare di lì e la chiesa era molto più lontana.
- Dawson e Joey dicono che il compito è per inglese, ma più tardi Pacey dice che è per storia..
- Durante la scena in cui Dawson e Joey sono nel negozio di regali, le candele sul tavolo continuano a cambiare dimensione: all’inizio sono di misura media, poi diventano molto grosse, poi molto piccole, poi di nuovo medie , piccole e di nuovo grandi.
- Quando Joey dice che l’anniversario della morte di Mary è il 10 Novembre, era per concordare con la reale data di messa in onda dell’episodio che fu programmata per il 10 Novembre. Sfortunatamente, l’episodio andò in onda il 17 Novembre a causa di slittamenti.
- Il commento di Jen, “Roswell inizia fra cinque minuti” (Roswell’s on in five minutes), è un riferimento al telefilm
Roswell che in USA va in onda immediatamente dopo Dawson’s Creek il mercoledì sera alle 21. Questa frase aggiunge un effetto “live“, come se il telefilm fosse girato nello stesso momento in cui va in onda. E ancor più interessante è il fatto che, quando è stata trasmessa per la prima volta questa puntata in America, questa scena è andata in onda alle 20.55, e così Roswell sarebbe andato davvero in onda dopo cinque minuti. Che tempismo!


Canzoni 
- Puzzle Girl - Kim StockWood
- Gone- The Tea Party
- If - Dragmatic
- I Don’t Want To Wait - Paula Cole