1.09 - Modern Romance - Double Date - Esperimenti d'Amore
Scritto da: Jon Harmon Feldman
Diretto da: David Semel

Data di prima trasmissione (USA):28/04/1998
Data di prima trasmissione (Italia): 17/02/2000

LA BIONDA O LA BRUNA... Dawson non si è ancora ripreso dall'effetto post-Jen, ma Joey non lo abbandona, anzi, gli consiglia di focalizzarsi su tre punti (su cui si focalizza anche l'episodio): lui e Jen, Jen e altri ragazzi, lui e altre ragazze.

Per quanto riguarda il punto Dawson - Jen, propio lei a inizio episodio, chiede a Dawson di tornare sua amica; lui, dopo un primo momento di smarrimento, risponde di si. Pacey consiglia l'amico sul da farsi, volendo creargli un piano per riconquistare Jen. Infatti la bionda newyorkese esce con Cliff nel week end, e Dawson non si lascia scappare l'occasione: chiede a MaryBeth di uscire, per ortarla a un doppio appuntamento con Jen e Cliff. Scopo dell'intera operazione... riconquistare Jen, ovviamente MaryBeth non è al corrente del piano.

Intanto, Pacey e Joey sono alle prese con un esperimento doi biologia, ovvero analizzare due chiocciole, che Pacey fa inevitabilmente morire, volendo creare una specie di "bordello per chiocciole". Quindi, i due vanno al fiume (in una specie di palude) a cercarne altre. Ne escono completamente bagnati, poichè la barca con cui sono arrivati, non legata bene da Pacey, si allontana dal molo senza i due a bordo.

Bagnati come due spugne, i due arrivano a casa di Joey, dove parlano a cuore aperto: Joey confessa che l'esperimento di chimica deovrebbe fruttarle la borsa di studio, senza la quale non potrebbe mai lasciare Capeside e frequentare l'università, e Pacey è convinto che rimarrà sempre in quel buco di città, a lavorare come cameriere o a una pompa di benzina ... autocommiserazione totale... ma Joey lo consola. Notiamo per la prima che tra i due amici-nemici c'e' una vera amicizia, nelle puntate precedenti non era mai stata così evidente.

Il doppio appuntamento è un disastro: Dawson lascia involontariamente scoprire l'inganno a MaryBeth, la quale, tra l'altro, usciva con Cliff, cosicchè i due (Dawson e MaryBeth) decidono di darsi una mano, facendosi largo tra i rivali...

la cosa non funziona, soprattutto per MaryBeth, ma anche Dawson riceve una bella batosta da Jen (che comunque, si comporta da stronza... prima lascia uno perchè non vuole avere ragazzi intorno, poi esce con un altro dopo due settimane...). Che ne pensate voi?

Pacey chiede il permesso a Dawson di baciare (!!!) Joey, e Dawson gli concede il permesso, addirittura stupito che l'amico voglia il consenso da lui... poi però ci ripensa, non vuole... ma alla fine dà la propria approvazione... il bacio in effetti avviene... ma non è ricambiato, poichè il cuore di Joey appartiene a un altro... e sappiamo bene a chi.

Eccoci alla parte finale dell'episodio. Dawson e' steso sul letto, sguardo fisso al soffitto, pensieroso e preoccupato. Immaginiamo la moltitudine di pensieri che affollano la sua mente (amicizia, gelosia, tristezza ecc...). Non sa prevedere le conseguenze che un'eventuale rappotro Joey-Pacey potrebbe portare nella sua vita e soprattutto nella sua relazione con i due amici. Questo particolare momento e' sottolineato da una canzone a mio avviso tra le piu' belle della colonna sonora di DC, "She's The One", direi che e' stata un'ottima scelta.

Dawson decide di non subire gli eventi, decide di agire. Scende da letto convinto di poter fermare Pacey prima del fatidico gesto, ma scopre che tutto e' gia' accaduto quando trova Pacey nel videonoleggio dove lavora.

Dawson dice a Pacey di aver di nuovo cambiato idea. Pacey visibilmente contrariato per l'atteggiamnto dell'amico lo mette daventi alla decisione, al bivio da prendere. "Chi preferisci la bruna o la biondina? Jen oppure Joey?". Devi chiarirti le idee, Dawson! -ed essere un pò meno egoista/egocentrico-. 



Notes 
- Per girare la scena nella palude, Joshua Jackson (Pacey) e Katie Holmes (Joey) hanno dovuto nuotare nell'acqua gelida, a novembre. 
- Quando Pacey guarda Joey seminuda, il corpo non è realmente quello di Katie Holmes. 
- Questo è l'ultimo episodio in cui viene nominato Bodie. 
- Come mai Pacey ha due coperte nella sua macchina?

Goofs - Errori
- Il furgone di Pacey è lo stesso di Bessie. 
- Quando Pacey e Joey parlano in macchina, i capelli di Joey sono contenuti nella coperta, in alcune scene, e fuori da essa, in altre. 
- Quando Pacey e Joey sono in acqua, la camicia di Joey è bagnata ad un livello diverso in ogni scena: in alcune è alto, in altre più basso. 
- In questo episodio, Joey dice di non avere una propria stanza, ma nel Pilota, Joey diceva a Bessie di stare fuori dalla sua stanza. 
- Il semestre, in Dawson's Creek, è molto, molto variable! In questo episodio danno i voti del primo semestre in biologia, mentre il semestre di Letteratura finisce due mesi dopo, nell'episodio della seconda serie "Tutto in una notte". Nell'episodio "Fuggir Via" (ambientato due settimane dopo, più o meno), inoltre, Doug dice a Pacey che loro padre è arrabbiato perchè ha fallito nei voti del semestre... ma che semestri sono questi?????

Canzoni
- Come Back - Vaporhead
Dawson parla con Jen nel corridoio della scuola.
- She - Louie Says
Dawson e Jen organizzano il doppio appuntamento. Dawson e Mary Beth parlano nel parcheggio, alla fiera.
- What's Going On - Leslie King & Shelby Craft
Dawson e Pacey parlano nella mensa, prima che Dawson chieda a Mary Beth di andare con lui alla fiera.
- I Want To Be Your Underwear - Bryan Adams 
Pacey guarda Joey che si cambia dietro il furgone. 
- She's The One - World Party - NON E' DI ROBBIE WILLIAMS! :)
Dopo che Pacey e Dawson hanno parlato, alla fiera, riguardo Joey, e, più tardi, a casa sua, Dawson, steso sul letto, pensa a Joey. 


Recensione

Un episodio davvero ben fatto: bellissimo il rapporto tra i 4 personaggi, le cui storie si intrecciano e si sfiorano, con l'aggiunta di quel manzo senza cervello di Cliff e di MaryBeth -bel personaggio, soprattutto per essere solo un'ospite, insomma, viene caratterizzato bene nonostante il poco spazio concessole-. Le scene tra Joey e Pacey sono fantastiche, e divertentissime, tenetele strette, perchè nella seconda serie saranno pochissime; e in effetti, il rapporto amicizia-odio tra Joey e Pacey è stato interessante fin dal primo episodio, e fin dal primo episodio gli attriti tra i due sono stati spassosi al massimo. Il personaggio che forse ne esce peggio è Jen, che in questo episodio fa la figura della stronza, anche se in realtà, il suo comportamento è in parte compresibile, ma gli sceneggiatori avrebbero dovuto far capire meglio al pubblico e rendere più esplicite le sue motivazioni e il suo punto di vista.
E' molto bello lo sviluppo del triangolo Joey-Jen-Dawson in questo episodio: questo è un episodio di transizione, in cui vediamo Dawson alle prese con i proprio sentimenti tanto per Jen che per Joey -anche se i sentimenti erano confusi fin dal primo episodio, ma qui abbiamo un vero e proprio passaggio, una confusione ancor più accentuata- , due ragazze per cui Dawson prova sentimenti diversi, ma allo stesso modo forti e importanti. La fusione dei sentimenti dei personaggi e la mancanza di compartimenti a tenuta stagna -cosa che caratterizza la prima serie di DC- fanno di questo episodio un qualcosa di realistico e magico al tempo stesso, senza esagerare in nessun campo, senza mai sembrare forzato, con ogni personaggio al suo posto, nel ruolo che gli sta addosso e che gli appartiene.

Ecco un episodio in cui accadono un sacco di cose, ma tutto in maniera minimalista, tutto è un movimento eterno, nessuno ha qualche malattia incurabile, nessuno crede di essere in cinta, nessuno viene stuprato ... insomma, niente della soap-opera, ma un qualcosa che comunque tiene incollati allo schermo. (8.5/10)