3) - MOMENTI MAGICI

 

Joey e Dawson sono nella camera da letto di quest’ultimo e stanno guardando un vecchio film in bianco e nero, Da qui all’eternità, discutendo di romanticismo e realismo e dimostrando ancora una volta che Dawson vorrebbe trasformare la realtà in una sceneggiatura cinematograficaJoey è sorpresa di scoprire che tra lui e Jen non c’è stato ancora alcun bacio. Lui le rivela l’intenzione di voler creare il momento perfetto, sceneggiandolo alla perfezione come in un film. Solo così avverrà il loro primo bacio.

Sigla

 

Dawson assiste alla lezione di cinema del Professor Gold, sentendosi quasi "disgustato" da tutte le idee idiote e infantili che gli alunni propongono, mentre lui ha delle idee molto più realistiche e credibili.

Pacey entra nella classe della Professoressa Tamara che esprime tutta la sua preoccupazione per lo scarso rendimento scolastico del giovane. Insieme decidono una serie di lezioni private per recuperare i voti molto bassi.

 

Alla Ice House il ristorante dei Potter, Dawson Pacey e Joey, nell’inedita veste di cameriera, sono seduti al tavolo mentre ordinano il pranzo. Al ristorante arriva un giovane ragazzo, mai visto a Capeside. Lui e Joey si guardano negli occhi sorridendo e sembra che già lui si stia innamorando di lei.

Intanto Dawson nelle vesti di "collaboratore tecnico" aiuta la produzione del film Caschi Gloriosi, scoprendo che Jen partecipa a questo film, grazie a Cliff.

Pacey deve, come già detto, affrontare le lezioni di recupero della professoressa Jacobs. Pacey chiede alla donna se, nel caso avesse la sua età, uscirebbe con lui. Lei risponde di no (al liceo il suo tipo era un centro mediano) ma alla fine dice che se risponderà alle domande di un test tutte giuste uscirà con lui.

Sul molo fuori dalla Ice House, Joey incontra il ricco Anderson, il giovane che la mattina aveva fissato nel locale. Data la ricca e benestante condizione famigliare del giovane Joey si sente a disagio e si finge un’altra ricca borghese, di nome Deborah, come l’eroina di Da qui all’eternità. Comunque si mettono d’accordo per una gita in barca l’indomani.

Nella classe del liceo Pacey, per una volta seriamente motivato, risponde brillantemente alle domande di Tamara, mentre Dawson è messo a dura prova sul set di "Caschi Gloriosi" dall’odiosa Nelly, così piena di sé da sentirsi la padrona del set (questi sono affari, Dawson, per me molto importanti).

Di sera presto, Pacey e Tamara, rimasti soli, arrivano estremamente vicini a concludere il loro rapporto. Tamara all’inizio si mostra reticente ma poi, spronata dall’entusiasmo di Pacey, lo mette in imbarazzo sbandierando una licenziosità che frena il giovane alla sua prima esperienza. Andandosene la saluta chiamandola semplicemente e amichevolmente Tamara.

Il giorno seguente Joey si ritrova col giovane Anderson per salpare in vela. Le menzogne di Joey diventano sempre più audaci, riguarda la scuola e la famiglia. Nella magia di una spiaggia deserta, giocando a freesbee, i due si ritrovano in atteggiamenti dolci ma la magia si spezza quando Joey rifiuta il bacio del giovane Anderson, dicendo che si sta facendo tardi e che deve tornare a casa…

Sempre sul set del film Dawson mette finalmente a tacere Nelly dimostrando la propria abilità registica e riuscendo a programmare un incontro con Jen per girare un vero film.

 

 

Seduti alla Ice House Dawson e Jen ordinano dei panini da portar via ad una radiosa Joey, quando all’improvviso entra nel negozio Anderson. Joey si toglie in fretta il grembiule e si siede coi due amici. Dawson non capisce il gioco di Joey e rischia più volte di tradirsi con Anderson, ma Jen, dimostrando una grande ricettività, regge perfettamente il gioco a Joey.

Nei corridori del liceo Pacey vede Tamara che flirta col professor Gold e la mette alle strette dicendo di volere solo ed elusivamente lei.

Nell’incanto del romanticismo nelle rovine di Capeside fatte costruire da un eccentrico vecchio per la moglie morta, Dawson gira un’intensa scena con Jen ma si spinge ancora oltre filmando anche momenti molto più personali fra loro due, causando il risentimento di Jen.

Joey si incontra di sera con Anderson, che se ne deve andare da Capeside il giorno dopo. E’ lei a tradirsi dicendo di essere una ragazza dell’East Side e di amare il Boulé. Anderson la guarda stranito poi le prende un suo biglietto da visito e in un attimo di intenso silenzio la bacia dolcemente e profondamente. Prima di andarsene Joey gli dice che lui deve rimanere lì, illuminato dalla luna, perché è quello il suo posto.

Jen dice a Dawson che non si può sceneggiare un bacio in maniera così fredda e calcolatrice.

Joey tornata in macchina chiede a Body dove si trova il Boulé scoprendo che si trova in un altro quartiere e che ha chiuso un paio di anni prima. Lento il biglietto di Anderson scivola sulla terra, mentre la macchina parte.

Alle rovina Jen e Dawson vengono interrotti dall’arrivo di Pacey e Tamara e sono costretti a nascondersi. Qui, in un pertugio di ragnatele, si crea la magia che aspettavano e si concretizza finalmente il bacio.

 

Mentre Pacey e Tamara fanno l’amore,   vengono ripresi dalla telecamera lasciata accesa da Dawson. Alla fine, Pacey l’ha finalmente fatto con Tamara e i due si coccolano dolcemente

 

 

Note : L’episodio delle prime volte : la prima relazione di Joey, il primo bacio di Dawson, la prima volta di Pacey.

L’attore che impersona Body è differente da quello dell’episodio pilota.

 

 

1